la nostra storia

Coltiviamo e commercializziamo i nostri agrumi in modo biologico

Chi siamo

L'azienda agricola di Sesto Giuseppe è sita nell’agro di Lentini in provincia di Siracusa alle pendici dell'Etna, territorio vocato per la produzione di agrumi a polpa rossa. Rappresenta la quarta  generazione dedita  alla produzione e al commercio degli agrumi, frutto che da fine ottocento in Sicilia è stato sempre più coltivato. Gli agrumi sia quelli di origine asiatica che sud americana si sono ben ambientati al clima siciliano che ha permesso la sua coltivazione sopratutto a scopo produttivo più che ornamentale. Si sono sempre più ampliate le varietà di arancio dolce coltivate che sono nate da ricerca e mutazioni genetiche naturali.

Il Tarocco, il Moro sono le cultivar pricipali nate in Sicilia, più commercializzate tra le arance a polpa rossa. Questi prodotti autoctoni insieme al Mandarino sono i più richiesti dai mercati Italiani ed esteri per le loro caratteristiche uniche.

Il rosso che li distingue in genere da qualsiasi altra varietà di agrume (polpa bionda) gli viene conferito dagli antociani.

Questo perché Lentini è sito all’inizio della piana di Catania ai piedi del vulcano Etna ed in tale areale le particolari condizioni climatiche fanno si che si crei una forte escursione giorno-notte di temperatura pari a 20° favorevole alla pigmentazione di tali frutti. Il clima favorevole alla maturazione del frutto di colore rosso ha fatto si che tale prodotto sia caratteristico del nostro territorio.

Apparteniamo al consorzio arancia rossa Igp e produciamo diverse varietà di agrumi oltre al Moro, il Tarocco e il Sanguinello, anche molte varietà di agrumi e limoni di vario genere  e di varie parti del mondo.

La superficie coltivata si estende su tre aree che le consentono di avere un prodotto dai primi di dicembre fino a fine marzo.

L’azienda, sin dagli anni Novanta, si è dedicata alla produzione e coltivazione degli agrumi in regime biologico,  nel rispetto della natura e di una sana e genuina alimentazione.